Pleurite

Cos'è la pleurite

La pleurite è l'infiammazione della pleura. Quando si parla di pleura si fa riferimento a una membrana composta da due sottili foglietti che rivestono i polmoni e la cavità toracica.

In un individuo sano queste due parti sottili scorrono l'uno verso l'altro grazie anche al liquido pleurico che funge da lubrificante.

In un individuo affetto da pleurite, i due foglietti sono a contatto a causa del loro ingrossamento e sfregano dunque uno verso l'altro.

Cause della pleurite

La pleurite molte volte è causata da un'infezione virale, ma può essere causata anche da:


neoplasie ai polmoni
insufficienza cardiaca
embolia polmonare
tubercolosi

Sintomi della pleurite

La pleurite comporta generalmente:

febbre
tosse
difficoltà nel respirare
dolori al torace anche molto forti, che aumentano nel momento in cui tossisce o semplicemente si respira. Il dolore è da ricondurre allo sfregamento della membrana infiammata

Diagnosi della pleurite

Il medico o lo specialista ascolta il torace del paziente. Nel caso di pleurite quest'ultimo emetterà il caratteristico suono da sfregamento dei due foglietti.

La pleurite può essere secca (o fibrinosa) o essudativa (o siero-fibrinosa).

La pleurite secca è la più frequente ed è caratterizzata da una scarsa quantità di liquido pleurico.
La pleurite essudativa si presenta invece con il tipico versamento pleurico. Il liquido fra i due foglietti è abbondante e ciò evita la comparsa del dolore da sfregamento.

Cura della pleurite

Per la cura della pleurite sono indicati:
paracetamolo
 antinfiammatori

Il versamento pleurico può essere trattato attraverso la tecnica del drenaggio toracico o della toracentesi a seconda della quantità di liquido presente.

In generale, la pleurite può risolversi spontaneamente se è di origine virale, ma se è originata da batteri ha necessità di essere trattata con antibiotici.